sabato 14 settembre 2013

Un viaggio lungo mille chilometri inizia con un piccolo passo (Lao Tse)


Il giorno venerdì 13 settembre sarà un giorno da ricordare. Strano a dirsi, ma a quanto pare il 13 sembra essere il mio numero fortunato. O forse è il verde, il colore della maglia che indossavo? Chi può saperlo. Io so, però, che questo è stato un giorno in cui ho fatto davvero un bel passo avanti nella mia evoluzione. Arrivando al Centro, mi sono proposto di raggiungere certi risultati in determinati esercizi o campi di applicazione (Alcuni degli esercizi che ho riportato, verranno spiegati in maniera approfondita in un altro post, dove descriverò in dettaglio il tipo di allenamento fisico che svolgiamo). Questa era la mia condizione generale quando sono giunto qui:

Giovedì 29 Agosto
  • Muscle up: riesco quasi a portare il petto sopra la sbarra orizzontale, ma mi manca ancora qualche centimetro per avere la possibilità di spingermi al di sopra di questa e completare l'esercizio (per chi non lo sapesse, questo è un link che mostra cos'è un muscle up...http://www.youtube.com/watch?v=d7H4Ts7w3rk).
  • Tronchi sospesi a 3 metri di altezza: troppa paura per salirci, ancora. Proverò più in là. Adesso mi concentro nel camminare sui tronchi sospesi ad un metro da terra, per acquisire confidenza con l'equilibrio e l'altezza.
  • Monkey running (parkour http://www.youtube.com/watch?v=x98jCBnWO8w) : non mi azzardo neanche minimamente a correre sulla balaustra (in realtà sono due le balaustre, e perimetrano un piccolo percorso ottagonale, di accesso al gazebo della meditazione; al centro del percorso si erge un grande albero secolare). Mi focalizzo solo a saltare sulla sommità della balaustra o a scavalcare quest'ultima con un balzo. Idem per il muretto vicino.
  • Corda verticale: riesco a scalare più di metà corda, l'obiettivo è arrivare in cima, dove questa è legata, un ramo di albero a 10 metri di altezza.
  • Cucina: a parte l'uovo al tegamino, il petto di pollo, l'insalata, e la new entry dei biscotti all'avena, sono un totale ignorante in materia di cucina.
Questo lista è composta dagli esercizi per me più ostici, per i quali dovrò lavorare sodo se voglio raggiungere dei risultati soddisfacenti, come: camminare tranquillamente a 3 metri di altezza, eseguire il muscle-up come se andassi in bicicletta, muovermi agilmente nella monkey running, arrivare a toccare il ramo al quale la corda è annodata
Dopo le prime due settimane di inferno, la mia condizione attuale è questa:

Venerdì 13 Settembre
  • Muscle-up: sono riuscito a portare il petto oltre la sbarra orizzontale e mi sono spinto su. Ho eseguito il mio primo muscle-up!
  • Tronchi sospesi a 3 metri di altezza: con l'aiuto di Javier (mille grazie Javi!!!) sono salito per la prima volta sui tronchi posti più in alto, rimanendo abbracciato ad uno degli alberi a cui sono legati...(scendere è stato un po' più difficile, ma sono ancora intero!)
  • Monkey running: ancora non corro sulla balaustra, ma riesco a scavalcarla abbastanza agilmente con il balzo, mantenendo le ginocchia chiuse e attaccate al petto (più facile a dirsi che a farsi). Salto sul muretto da una distanza abbastanza rispettabile. Ora riesco a saltare 4 scalini di una scala, da dove questa inizia.
  • Corda verticale: riesco ad andare ancora più su, ma mi manca un bel po' per raggiungere il ramo. Work in progress...
  • Cucina: ho portato a termine la mia prima ricetta con successo! Per pranzo, ho preparato un piatto molto semplice, per iniziare: spaghetti con tonno e limone, ricetta reperita su un sito consigliatomi da una mia cara amica....(grazie Geo)
L'avvio, dunque, sembra promettente. Ora vedremo se questo ritmo segnerà ulteriori progressi nelle prossime settimane, o se rallenterà e si stabilizzerà diversamente. Una cosa è certa, il morale è alto. E questo è un buon segno.

Ah, dimenticavo...

Sabato 14 Settembre

  • Monkey running: ho "corsicchiato" sulla balaustra, e ho saltato da una ringhiera all'altra senza troppi problemi....Tra un po', la paura sarà solo un lontano ricordo...

Nessun commento:

Posta un commento